Franca-mente Scusate

Scusate per questa immondizia indifferenziata di parole senza ecologia, senza rispetto per l’ambiente interiore ed esterno.Giustifico la mia iper-logica coscienza dicendo a me stessa che chi legge vuole e chi non vuole si sottrae, ma non sono stupida e capisco, che per sottrarsi, chi che sia, un piede dentro già l’ha messo e da qui le scuse per avere sporcato seppure poco, poco, seppure appena, appena, voi che eravate prima più candidi di me e ora no.

Scusate perché, proprio in questo luogo ho usato spesso la parola cuore, che sempre è stata per me una stucchevolezza, una sdolcinatezza, una leziosa parola barocca che, come un superlativo sottolinea ciò che non c’è. Il superlativo è triste perché ci fa vedere che un uomo stupido deve ingigantire perché il piccolo non lo soddisfa. Il cuore appunto che manca sempre, è il grande assente, per me, per tutti, per chi lo nomina come,anche, con esso fa il paio la parola sincerità. Quindi mi scuso per l’eccezione e l’eccezionale uso che ultimamente ne faccio. Questo, vigliacca , lo voglio spiegare. Un giorno, una volta, ho conosciuto un uomo che credevo un eroe o anche meno pomposamente: un uomo vero. Siccome, cinica e scettica e maledetta come sono, fino ad allora non ne avevo trovato nessuno, mi sono creduta o meglio in italiano: ho creduto. Che quell’uomo fosse vero cioè parlando di umanità vero sta per sincero o meglio coraggioso. Quell’uomo usava spesso dire le due parole qui menzionate “cuore” e “sincerità” ed io come in un sogno non onirico ma ad occhi aperti gli ho creduto.

Quindi mi scuso.

Ancora, lo so le dovrò usare.

Che quell’uomo non sia un eroe? Non il più coraggioso fra i coraggiosi?

Ma il più vile fra i vili forse?

Per conto mio, solo mio, chiedo scusa della parola felicità. Anche questa stucchevole e patetica se senza sostanza. Ma di questa, io stessa sono testimone e, a chi ha tempo, voglia e uno span di memoria sufficiente posso sempre spiegare di cosa è fatta.

2 risposte a "Franca-mente Scusate"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: