Foto 2010/12

IMG_3108.JPG Pubblico questa foto, che ho scattato nel 2010 forse 2012, qui nella Terra dei fuochi dove vivo in questi anni.

Sono molto affezionata a questa foto che mi ritorna sempre in mente come una suggestione. Mi ricorda lo squallore delle borgate romane e di quando ero piccola e dicevo a mia madre passandoci in macchina:”come è triste qui” e lei rispondeva “c’e’ molta poesia”, lei amava Pasolini, ma io ero piccola! e non volevo essere sottoposta né a Pasolini, né all’ Arancia meccanica! in qualche cinema dessai dove era sua abitudine portarmi!

E’ davvero un furto quando, ad un bambino viene presa la spensieratezza. Non è tanto il fare “cose da adulti” che rende adulti, ma il doverle pensare come adulti. Un pò come la pedofilia, una violenza carnale che trova un consenso apparente. Quando sei piccolo, anche il “sesso adulto” può incontrare la curiosità, la voglia di gioco. il desiderio di conoscenza. l’espressione  della sensualità infantile, la voglia di sentirsi grandi, importanti, cercati, etc. , poi quando si diventa grandi quello che era pure una “cosa da bambini”, si sovrappone al pensiero dell’adulto che sei diventato, ed ecco che non c’e’ più spensieratezza, tutto cambia e diventa squallido, sporco e triste.

Certo, non è la stessa cosa essere obbligati a vedere la vita con gli occhi di Pasolini e viverla!

Certo non è la stessa cosa essere obbligati a vedere l’Arancia meccanica e viverla.

Certo però è terribile, quando sei piccolo, non poter vedere, seppure con la fantasia, altro che brutture.

La spensieratezza è sommersa da immagini di relazioni di indesiderata violenza, quando, ancora, la fantasia non ha neppure saputo di poter pensare altro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: